La mia storia di sfortuna a Napoli
Italian

La mia storia di sfortuna a Napoli

by

daily life

Pensavo di prendere lezioni di italiano sull'Italki da molto tempo. Avevo sentito tante belle cose sulla piataforma ed oggi finalmente ho deciso di prenotare una lezione di prova. Nonostante l'inglese sia una delle mie lingue principali, no volevo un insegnante che possa parlerlo perchè preferisco l'aiuto in spagnolo o in francese. Ho scelto il mio primo insegnante tenendo conto di questa preferenza. Lui sa parlare varie lingue romanze come lo spagnolo, il portoghese e il francese come me. Nella lista delle lingue che sa, non c'era l'inglese. Perfetto! È un vantaggio per me. Prendere lezioni senza inglese mi permetterebbe di utilizzare più della mia conoscenza di spagnolo e di francese.

L'ultima volta che ho parlato italiano è stata molti anni fa, quando mi è succeso un incidente sfortunato mentre stavo in viaggio à Napoli. Mi hanno rubato il mio cellulare nella strada di un quartiere vicino alla stazione principale. Dopo mi hanno detto che non era una zona interessante per i turisti. Io avrei dovuto saper che in Europa generalmente, ci sono molti ladruncoli nelle zone vicino alle stazioni. Il ladro si è messo a correre con il mio cellulare nelle sue mani ed io ho cominciato a seguirlo gridando "aiuto! aiuto!". Lui correva però molto velocemente ed anche mi ha getto una bottiglia di birra. Nessun passante voleva aiutare. Alla fine si è scappato nel labirinto che era questo quartiere ed è stato qui dove ho dovuto parlare l'italiano per la prima volta per una necessità importante. Non vi sembra una situazione davvero autentica per mettere la conoscenza di una nuova lingua in pratica? Tutte le persone con cui ho parlato si sono dispiaciute per quello che mi era succeso. Mi hanno ricordato che sfortunamente accade molto spesso e dovevo fare attenzione. Sono andato anche alla polizia per parlarne ma non è stato utile. Oltretutto, che brutto modo di passare il Cappodanno!!! Al meno, mi sono sorpreso con il mio italiano. È stato la prima volta di rendermi conto di quello che posso fare con la mia conoscenza di italiano. Potevo parlarlo per farmi capire!

Ho condiviso questa storia con il mio insegnante di Italki oggi. Lui ha capito molto bene tutto quello che ho detto e mi ha aiutado a corregere qualche errore di scelta di parola e di pronuncia. È stato una lezione molto corta di soltanto mezz'ora ma mi è piaciuto tantissimo. Prima, prendere lezioni di lingue era sempre abbastanza complicato. Sto parlando dell'epoca senza apprendimento virtuale. Adesso non bisogno viaggiare per incontrar i miei inseganti in persona e il prezzo è anche abbastanza economico. Credo di continuare a prendere lezioni online sull'Italki. La piataforma è veramente ben fatta. Il unico contro è che debbiamo pagare in dollari americani. Adesso sono molto cari.

Spero di condividere una storia del mio viaggio in Italia più positiva la prossima volta. Il furto è stato una sperienza davvero sfrotunato e spiacevole ma soltanto è uno di tanti miei ricordi di Italia.

1