Quando ero più giovane, impravo delle lingue per viaggiare. Avevo voglia di avventure con le culture meno conosciute e mi affascinava poter parlare nelle lingue diverse della mia madre lingua. Nelli miei venti anni, ho imparato 4 lingue nuove tra cui lo spagnolo, il francese e l'inglese. Sapevo sempre que l'italiano era molto similare alle lingue que parlavo, perciò il mio interesse nella lingua italiana è nato così naturalmente. Mentre vivevo in Spagna e in Francia, viaggiavo spesso in Italia. Roma, Milano, Venezia, Genova... Ho conosciuto tanti posti famosi ed accattivanti. Comunque no era molto necessario parlare in italiano - quasi tutti sapevano parlare l'inglese. Non ho fatto molti sforzi pero parlarlo ma capivo abbastanza a cause della mia conoscenza di Spagnolo. Dopo tanti viaggi in Italia, mi sono detto, "mi sembra que già conosco molto italiano. Perchè non provare anche a parlarlo e magari addizionarlo alla mia collezione di lingua straniera?"
All'inizio, ho comminciato con dei libri di grammàtica. Dato che la mia formazione universitaria è stata in linguistica, non mi costa molta energia fare questo tipo di studio. A dire il vero, mi piace molto addirittura. Dopo cualche anni di farlo, adesso ho un livello abbastanza buono di scrittura (al meno voglio credere così). Ma non ho con chi parlarlo e sto pensando di trovare un tutor sull'Italki. Ho molto desiderio di perfezionare il mio italiano ma non so il perchè. Adesso mi chiedo molte domande - sto imparando l'italiano soltanto perchè è similare allo spagnolo e mi sembra facile? È la soddisfazione intellettuale che mi da la motivazione? È una buona razione per imparare tutta una lingua straniera con tanto tempo e energia? Le lingue sono per la communicazione tra persone, no?
Magari la mancanza di una buona razone mi sta rilantando il progresso del mio apprendimento. Ho sentito parlare dell'importanza di avere dei motivi concreti come un plano di vivere nel paese in cui si parla la lingua che impari, di passare un esame di competenza linguistica. Che ne pensate? Imparero più velocemente se ho un obiettivo più concreto e specifico? Oppure la mia motivazione attuale è sufficente?
Penso che già solo la voglia di imparare una lingua sia una buona motivazione per iniziare a studiarla e poi con il tempo troverai lo scopo. Io adesso ho iniziato a studiare coreano perché mi piace la Corea del Sud, anche se so che non andrò mai a vivere lì o se avrò modo di usare la lingua a lavoro. Certamente avere uno scopo ti aiuta a studiare più in fretta, ma anche se non c'è qual è il problema? Le lingue si imparano anche solo per il piacere di farlo :)
Grazie mille per le tue correzioni e per tutti i dettagli nel scrivermele. ! Mi rendo conto che lo spagnolo sta intervenendo tantissimo nella mia scriturra in italiano.
Credo di essere d'accordo con te - solo che prima, sentivo più di piacere di imparare le lingue. Adesso la mia vita é più stressante ed ho meno tempo libero. Magari per questa ragione penso troppo a tutto come a quest'argomento. ;)
La Corea del Sud è un meraviglioso paese. Sapere parlare un po' di coreano può rendere la tua esperienza di viaggio molto più piacevole!