Non era quello che mi aspettavo, ma sono soddisfatto
Italian

Non era quello che mi aspettavo, ma sono soddisfatto

by

lifestyle

Ciao a tutti,

Sono Rey, ho 26 anni e vengo dalla Repubblica Dominicana, ma abito in Germania. In 2021 sono venuto in Germania per fare la magistrale ed è stato un sogno fatto relatà, perché era da tanto tempo che volevo venire in Europa, ma le cose si sono tornate un po' difficili. Mi sono trovato in una situazione economicamente molto dura, la città dove abito é molto costosa e poi lavoro soltanto part-time perché devo studiare, a volte mi lamento molto perché vorrei essere come quelli che non devono fare altro che studiare perché i genitori pagano tutto, ma poi ricordo che non è una bella cosa paragonare la mia situazione con quella degli altri ma invece farlo con me stesso, tipo la persona che ero prima e la persona che sono adesso. È vero, questa situazione non me l'aspettavo, perché sinceramente mi trovavo meglio nel mio paese, avevo un lavoro stabile, guadagnavo bene, la vita era meno costosa, ecc., ma alla fine ci penso nuovamente e dico a me stesso che varrà la pena, e che solo è un periodo. L'unica cosa è che a volte ci sono delle situazione quando mi sento triste o avergognato perché non posso accetare l'invitazione di un amico o di qualcuno che mi invita a fare un giro o a bere qualcosa, perché devo spendere quasi tutto quello che guadagno in affito e cibo, nemmeno in vestiti.

Sono molto contento che ho travato questa piataforma perché penso che scrivere i miei pensieri è qualcosa che mi aiuta tantissimo, e di più se è in un'altra lingua, perché sono apassionato delle lingue, quindi per me in questo momento essere qua a scrivere questo è quasi come una terapia, perché a volte è anche difficile parlare delle propria situazione economica con gli amici, oppure con la famiglia (nel mio caso perché sono abituato ad essere molto independente economicamente) e quindi penso che chiedere aiuto a loro sarebbe qualcosa molto vergognosa.

Una delle cose che mi motiva di più è che il mese prossimo inizierà l'ultimo anno di università, quindi l'ultimo semestre e poi la tesi. Non vedo l'ora di finire, così posso trovare un lavoro full-time e guadagnare meglio ed avere la testa un po' più tranquilla.

Non penso che io sia una persona materialista, ma se quello che guadagni lo devi spendere soltanto in affito e cibo, non è qualcosa molto bella direi, e penso che abbiamo il diritto di sfruttare la vita (ma per tante cose si deve pagare), anche se, certo, a volte provo a fare un giro in città senza spendere soldi, ma non è la stessa cosa.

Alla fine, sono consapevole che questa situazione mi sta insegnando tante cose, tra le cui spero mi aiuterà a gestire i miei soldi in un modo più efficace quando ne avrò di più.

Grazie di aver letto e sarei molto contento se faresti delle corezzioni (voglio raggiungere C1 entro Gennaio dell'anno prossimo - non lo so che tanto ottimista sia quello, ma forse ci riuscirò)

2