Negli ultimi tre giorni ho seguito un corso di perfezionamento chiamato:
“Comportamento libero e sicuro di sé avanti ai gruppi”.
La docente è un’attrice e il corso ha trattato argomenti come il linguaggio del corpo, la mimica, la gestica, la retorica, modulazione vocale, come usare il respiro, come combattere la febbre della ribalta, come affrontare le interruzioni, e altro ancora.
Sono stati giorni veramente pieni delle informazioni e ogni sera ero stanca e avevo mal di testa, peró ho imparato tante cose utilissime sia per il mio lavoro che per la mia vita privata.
La cosa principale che voglio realizzare prima di tutto è attivare il diaframma con gli esercizi che ho imparato, e usare la respirazione diaframmatica quando parlo. La docente ci ha registrato parlando come parliamo sempre, e parlando con la respirazione diaframmatica, e fa una differenza enorme! La voce suona più piena e più piacevole e si può parlare più forte senza sforzo.
Il momento più difficile per me in questo corso è stato fare una presentazione improvvisata (il primo giorno!), essere filmato e poi guardare il video con il gruppo. Un incubo per una persona timida! Ma ammetto che il feedback è stato molto utile e vedere me stessa dall’esterno mi aiuta a migliorarmi.
Grazie per aver letto il mio testo!
E voi, trovate facile parlare di fronti ai gruppi? Cosa vi aiuta?