presentazione
Italian

presentazione

by

Chi sono io

Per cominciare volevo raccontarvi qualcosa di me, una piccola introduzione. Mi chiamo Maximus. In realtà, non è il mio vero nome. Online rimango pseudonimo, il motivo per cui ho spiegato in un pezzo scritto in inglese (link sotto). Sono professore di studi classici in una piccola università privata nel centro degli Stati Uniti. Non sono di qui, però. Sono nato e cresciuto a San Francisco in California. Anche dopo più di venti anni, mi manca la mia città natale, sentendomi fuori posto qui nel cosiddetto “midwest” (centro ovest). Ma la cosa che mi manca di più è l’atmosfera del oceano Pacifico: la nebbia, “la folata che alzò l’amaro aroma del mare,” come dice Montale. Altri dati anagrafici: sposato, vicino a cinquant’anni, alto 191 centimetri, buona forchetta in battaglia costante contro il peso crescente, ebreo, ma non religioso, tre figli. 

Le mie interesse

Insegno vari corsi sull’antichità greca e romana: le lingue, le culture, le storie, un po’ di tutto com’è normale nei piccoli atenei. Nella mia ricerca ho scritto articoli sulla letteratura latina e storia greca. Non si stupirebbe nessuno, imagino, se un vecchio umanista come me si dedicassi alla lettera negli ritagli di tempo. È vero, leggo tanto, ma in senso ampio: romanzi, fumetti, saggi. Anche se non ho nessun’abilità di cui parlare, mi piace suonare la chitarra e il pianoforte. Cucino tanto, di necessità visto che vivo in un paesino dove i tre ristoranti sono di basa qualità. 

L’italiano e altre lingue

Sono madrelingua inglese. So leggere latino, greco antico, e francese (con i dizionari, naturalmente). Parlo un po’ greco moderno. Qualche anni fa, sapevo parlare tedesco al livello C1, ma adesso … eh, un po’ arrugginito. Recentemente ho cominciato a imparare un po’ di giapponese perché il mio figlio maggiore lo studia nell’università. L’italiano è la lingua straniera che so meglio. L’ho imperato un po’ a casaccio, leggendo libri, viaggiando in Italia, parlando con chiunque. Trovare qualcuno con cui possa parlare è assai difficile. Non c’è nessuno chi parli Italiano né nella mia università, piccola com’è, né nel paesino, piccolo anche lui. Ho deciso di provare questo sito perché voglio sia esercitarmi nella scrittura, di cui non ho tanto esperienza, sia migliorare il mio italiano. Anche se parlo con abbastanza fluidità, la correttezza mi manca. Sento i errori mentre escono dalla mia boca. Che vergogna! Spero che la pratica di scrivere mi aiuti di parlare con più correttezza. Vediamo. 

https://planudes.medium.com/pseudonymous-online-836381497f7

0