A me piace guardare le recite al teatro, soprattutto a Londra. Di solito vado a Londra due o tre volte all’anno per alcuni giorni e assisto un pezzo teatrale ogni sera. Nella mia città (ed in Germania in generale) invece frequento il teatro quasi mai!
Cos’è la differenza tra il teatro tedesco ed il teatro inglese? Ogni volta che do una chance al teatro tedesco, sono delusa. La maniera in cui i spettacoli sono messo in scena è spesso affettata e antiquata, rendendo la esperienza noiosa. A volte i direttori cercano di essere moderno, ma spesso in un modo esagerato e forzato. Un esempio: tutti gli attori sono in mutande e sui pattini in linea, il palco è rivestito di un sacco di carta igienica, ogni parola è urlata o rappata, ma niente ha senso. C’è nessun contesto per dare un significato a queste scelte artistiche.
Al contrario, molti teatri londinesi sono bravissimi a trovare un buono bilico tra il teatro tradizionale e idee originali ed innovativi. Spesso i pezzi classici sono adatti in un modo moderno e diverso, ma di solito tutto ha un significato ed i cambiamenti rendono la recita anche più denso e pregnante.
Per esempio, una versione di “Hamlet” al teatro “Almeida” ha dato risalto alle relazioni famigliari e alla salute mentale del protagonista. Senza cambiare nessuna parola del testo di Shakespeare, questo Hamlet era un ragazzo piuttosto normale, amato da sua famiglia (incluso anche il patrigno), ma non permesso di rimpiangere suo padre finché ne ha bisogno. Inoltre, le famiglie di Hamlet ed Ophilia interferiscono nella loro relazione, in questa versione per sincera preoccupazione e cura, ma con conseguenze tragiche. Quelli due argomenti sembrano molto rilevante ancora oggigiorno, soprattutto la salute mentale e l’idea di andare avanti dopo una perdita dolorosa, senza prendere “troppo” tempo per essere in lutto. Comunque questa recita mi ha emozionato tanto, perché non c’era nessun maligno, tutte le persone si volevano bene e cercavano di fare la cosa giusta, ma ugualmente finisce in un disastro per tutti…
Grazie per aver letto il mio testo! Vi piace il teatro? Com'è il teatro nel vostro paese?
Buonasera! Il tuo testo è interessante! Spero che ci saranno anche altre persone che ti aiuteranno perché non ho il livello necessario per saper se hai fatto errori lessicali/sintattici :c.
A me piace anche il teatro :D. Ma non ci vado spesso perché i teatri sono nel centro della città, quindi qualcuno deve guidare e portarmi. Ci sono andata tre volte: due volte per guardare pezzi in arabo algerino ed una in francese. Mi è piaciuta tanto quella in francese perché era la recita di un pezzo che avevo già letto prima.
Bravissima!
@ Lukass_04 e @ Bouchra: grazie mille a voi due per i correzioni! Adesso ho molto da studiare ed imparare 😄 @ Bouchra: spero che puoi guardare tanti altri pezzi nel futuro! Mi piace anche leggere i testi degli spettacoli, o prima di guardargli o dopo 😊
Di nulla!:) Lo spero anch'io :D. Leggerli prima può aiutare a capire meglio.
Dimmi, ti ho già mandato il link per i corsi di Federica? Ci sono sia corsi di italiano (grammatica) che corsi in italiano su veri temi per italiani. Potrebbe aiutarti :).
@Bouchra Non conosco i corsi di Federica, suonano ottimi! :D
Puoi registrarti qui: https://www.federica.eu/tutti-i-mooc/ Anche se non usi i corsi per studiare potrebbero aiutarti per trovare idee su cosa studiare.
Conosci Onlineitalianclub? Potrebbe anche aiutarti, ci sono corsi di grammatica/vocabolario per ogni livello. https://onlineitalianclub.com/free-italian-exercises-and-resources/
@Bouchra: Grazie! Lo darò un'occhiata 😊