Un anno di italiano
Italian

Un anno di italiano

by

reading
literature
language learning

Nei scorsi mesi non ho fatto quasi nulla per migliorare il mio italiano. Non ho studiato, non ho scritto, non ho parlato, non ho imparato parole nuove... Le uniche cose che ho fatto sono leggere e ascoltare musica.

Ho letto "Seta" di Alessandro Baricco. È la storia di un uomo francese del XIX secolo chi si reca in Giappone parecchie volte per comprare uove di seta. Lì si sente attirato da una ragazza, ma non riesce a comunicare con lei e deve sempre tornare in Francia senza aver mai sentito la sua voce. All'inizio l'ho trovato un po' noioso, ma dopo l'arrivo del protagonista in Giappone il libro mi è piaciuto.

Adesso sto leggendo "In altre parole" di Jhumpa Lahiri, una scrittrice bengalese cresciuta negli Stati Uniti, chi ha imparato l'italiano come adulta e oggi scrive libri in italiano. Il suo viaggio con la lingua è affascinante e stimolante. So che non scriverò mai libri, ma sarò felice se un giorno sarò in grado di avere conversazioni in italiano, senza sempre cercare le parole e sbagliare ogni frase ahaha.

Nonostante la mia pigrizia nei scorsi mesi, ora sto imparando l'italiano da un anno! Visto che ho cominciato spontaneamente e per un motivo un po' superficiale (un gruppo rock che mi piaceva, e che mi piace ancora), non pensavo che avrei continuato così lungo, pensavo che avrei smesso dopo qualche settimana. Invece ho scoperto la bellezza della lingua italiana, del paese, della cultura, ed anche ho trovato libri, film e canzoni che sono diventati parte della mia vita. Quindi sono contenta con quello che ho imparato quest'anno e spero di continuare a migliorare poco a poco. In particolare voglio finalmente iniziare a parlare regolarmente, questo è assolutamente la mia più grande debolezza...

Per darmi una motivazione, un obiettivo e una ricompensa allo stesso tempo, ho deciso di viaggiare in Italia l'anno prossimo! Visiterò Roma, Cinque Terre e Milano per 12 giorni. Non vedo l'ora! Spero di essere in grado di parlare italiano con la gente almeno un po' mentre il viaggio, quindi adesso devo davvero fare pratica ;)

4