Ciao a tutti.
questo è il mio primo post qui e vorrei presentarmi.
Sono Barbara dalla Polonia. La mia avventura con la lingua italiana è iniziata più o meno due anni fa.
Dopo un breve soggiorno in Italia mi sono innamorata di tutto ciò che è legato a questo paese.
Ho iniziato a cercare dei libri di grammatica italiana e ne ho comprati tanti. Sfortunatamente dopo aver letto qualche pagina di questi libri, ho scoperto che questo modo di apprendimento non mi piaceva per niente. Sono stata molto frustrata perché non sono stata in grado di imparare niente con questi libri. Mi sono scoraggiata e volevo smetterla. è diventato un po’ frustrante continuare ad imparare quella lingua in questo modo.
Non volendo stare con le mani in mano ho iniziato a cercare altri modi di imparare le lingue straniere e ho trovato Alberto Arrighini con il suo modo di imparare le lingue straniere. Ho iniziato a seguirlo su You tube facendo le cose che lui ha detto cioè ascoltare tantissimo. Dopo un paio di messi ho cominciato a capire ogni giorno di più. In questo modo io ho trovato la mia ricetta magica per imparare la mia lingua preferita.
Ascoltando ripetutamente il mio cervello familiarizza con la lingua e impara non solo il lessico nuovo ma anche la costruzione delle frasi e la grammatica.
Adesso ascolto ogni santo giorno l' italiano, attivamente o passivamente. Cerco di ascoltare i veri italiani che parlano in modo naturale, non troppo lentamente, perché questo mi dà fastidio.
Inoltre leggo anche i libri, gli articoli e trascrizioni di podcast.
Anche sono sul gruppo dove facciamo due chiacchiere quasi ogni giorno.
Sono felicissima che sono il membro della questa communità.
Ciao
Barbara
Brava! Anche io uso un metodo simile per imparare da sola le lingue. Scrivi bene! Buon lavoro con l'italiano. Ciao!
Ciao! Anch'io uso un metodo simile con il tedesco però:) A scuola con i libri non imparai nulla, invece ora, nell'ultimo anno, ascoltando e leggendo tanto in tedesco, capisco quasi tutto!
Muchas gracias por tu recomendación, voy a buscar a Alberto Arrighini para aprender más sobre su método. Por mi lado, entendí casi todo, pero todavía no me atrevo escribir cualquier cosa en italiano porque estoy seguro que saldrá un desastre :)
@italianglot, por cierto voy a buscar tu podcast, habías picado mi curiosidad.
Non so perchè, ma ho qualche problemi technici qui. Non posso scrivere testi usando il mio celulare perche non funziona questo. Anche quando voglio cambiare qualcosa su i miei commenti, il testo scompare non sono in grado di vederlo. Avete anche problemi di questo tipo?
@Barbara Si, a mi lo me ha pasado también unas veces.