Ieri ho scoperto un podcast che non conoscevo e che mi piace molto. Si chiama "Racconti (un podcast inutile)". Il nome mi ha incuriosito e mi ha fatto ridere, quindi ho ascolto la prima puntata (e poi un'altra). Sono racconti brevi, divertenti e piuttosto complessi, perché ci sono le cose che si passano tra le righe e che sono un po' aperte all'interpretazione. Mi piace anche la voce della narratrice!
Il linguaggio era un po' fuori dal mio livello, ma con l'aiuto di un dizionario credo di aver capito la maggior parte della storia. Faccio un tentativo a riassumerla:
È la storia di un ragazzo di 14 anni, che vive con suo padre. Il padre beve troppo alcol e generalmente il figlio sembra essere il più responsabile tra i due. Quando il padre è lasciato dalla sua fidanzata, scrivela molte lettere piene di accuse, insulti e lamenti. La donna minaccia di chiamare la polizia se ne riceverà un'altra, e quindi il ragazzo inizia a rubare le lettere di suo padre dalla cassetta della posta della donna. (Non ho capito bene perché falo - forse ha paura che suo padre andrebbe in prigione e lui stesso sarebbe preso in custudia per l'ufficio per il benessere dei giovani? La madre non sembra esserci.) Un giorno scopre una lettera tra la cassetta della posta e il muro, con un destinatario che non abita a quello indirizio. Lui ruba anche quella lettera, e quando leggela, senta una tristezza per la persona che non l'ha mai ricevuto e per la persona che non ha mai ricevuto una risposta.
Poi comincia a cercare e raccogliere altre lettere di questo genere, prima da solo e poi con una ragazza che incontra un giorno sull'autobus. Alla fine, i due aprono tutte le buste insieme, leggono le lettere e scelgono destinatari per alcuni. Se ho capito bene, scelgono persone che conoscono e che sono tristi o sole, per renderle un po' felici. Per esempio, decidono di inviare una lettera sui fiori a una donna che abita in un quartiere grigio, senza natura. Ma il ragazzo anche scelgie un messagio per suo padre: una pagina piena della parola "scusa". Questa è un'altra cosa che non sono sicura di aver capito bene: vuole che suo padre si scusa con lui (potrebbe "scusa" significare "devi scusarti" invece di "io chiedo di essere scusato"?)? Oppure il figlio si scusa per rubare le lettere per la ex-fidanzata del padre (sente tristezza per le persone che non hanno ricevuto le loro lettere o nessuna risposta, ma per colpa sua succede la stessa cosa a suo padre e la ex-fidanzata)? Per me, la prima opzione ha il più senso, ma forse la risposta giusta è qualcosa dall'altro completamente, che non ho capito ;)
Conoscete il "Podcast Inutile"? Come vi piace?
Je te recommande un podcast qui s'appelle " Le cose molto Imane" , un épisode au jour :3
@tortuguita: Grazie, ci darò un'occhiata :)
La storia sembra essere molto interessante!:)
Conosci il podcast "Il cacciatore di Libri" di radio 24? La giornalistà invita ogni volta un autore diverso e parlano dell'ultimo libro dell'autore. E ottimo per sentire storie varie e anche accenti vari, dato che gli autori vengono da diverse parti dell'Italia. C'è anche il podcast Ad alta voce, ci puoi trovare tanti libri audio. Alcuni di loro sono anche moderni, ad esempio ci puoi trovare "Murder on the orient express" in italiano.
@ Bouchra: Grazie per i raccomandazioni! Non conosco questi podcast, ma sembrano molto interessante, in particolare "Il cacciatore di libri" 😍
Ti prego!:) (interessanti, un podcast interessante, dei podcast(s?) interessanti) Non so se ti interessa la psicologia, ma c'è un podcast interessante che ne parla (+ crescita personale). Si chiama "Psinel": https://www.spreaker.com/show/audio-newsletter-anl C'è anche un sito che permette di cercare podcasts, è quello : https://www.listennotes.com/ (Let's switch back to English, my Italian is too limited for that xD) You can choose the country of the podcast, which words appear in the shownotes. I think it's great to discover new podcasts related to the words/ themes you're currently learning about :).
@ Bouchra: Ohhh this is super useful, thank you! And yes I'm very interested in psychology and personal growth, so that podcast sounds perfect. Now I only have to find time to listen to it all!! :D And thanks for correcting my mistake, sometimes I pay too little attention to grammatical gender... 😅
You're welcome! Haha, that's always the problem, the time xD. No problem! It also happens to me, there're so many convenient adjectives that end with -a or -o in their singular form, so maybe we became used to seeing -e as a sign of a plural :)
I think it's also the fact that there's so much to pay attention to (vocabulary, spelling, word order, verb tense and conjugation, grammatical gender,...) that there's always something I overlook because I'm too "distracted" by the other things, so there's always mistakes that make me go "Oh no, I should/could have known that" - in German we have a word for that, "Flüchtigkeitsfehler" :D Btw, last night I checked out "Psinel" and "Il cacciatore di libri" and they are both great (and easy enough to follow too)! Thanks again for the recommendations! :D
THat's a useful word! I can totally understand you, I have the same problem in German xD. There are so many things you have to pay attention to! Es freut mich sehr, dass sie dir gefallen haben :D.