Oggi vorrei fare un piccolo bilancio del mio anno 2021.
All'inizio dell'anno non mi sono data obiettivi da misurare, ma piuttosto abitudini che volevo inserire nella mia vita. Perché abitudini? Perché nel 2020 mi sono resa conto del fatto che darmi obiettivi come "leggere tanti libri per l'anno", "fare del sport tanti volte a settimana" mi stressava e che mi sentivo male se non raggiungevo lo scopo.
Allora per il 2021 ho deciso di provare a creare abitudini e di guardare in mente che cì saranno giorni o settimane durante quale non avrai la motivazione o l'energie di fare queste cose. E va bene così, non sono perfetta😊
1. Leggere la Bibbia, pregare e andare a chiesa
Le prime abitudini che volevo creare erano legate alla mia fede. Dopo un anno difficile come 2020 volevo veramente passare più tempo con Dio perché so che mi aiuta molto e che mi da pace.
Per la prima parte dell'anno no ho veramente riuscito a creare queste abitudini. Era bloccata e non riuscivo nemmeno a pregare. Ma dopo alcuni mesi è andato meglio e ho preso l'abitudine di pregare per me e per gli altri e di leggere regolarmente la Bibbia. Quando lo faccio mi sento sempre bene ma ci sono ancora settimane dove non prendo il tempo di farlo. È qualcosa che vorrei continuare da fare regolarmente quest'anno.
Riguardo a la chiesa, non ci sono quasi mai andata quest'anno. Non ero molto motivata e il covid non ha aiutato perché adesso i posti sono ridotti ed è difficile averne uno. Penso di ritornarci quando sarà più facile farlo.
2. Intrattanere le mie relazioni amichevole
Sono il tipo di persona che aspetta che amici mi propongono di fare qualcosa piuttosto che di proporre io stesso. In 2020 non era possibile incontrare spesso gli amici ma mi sono anche resa conto della loro importanza nella mia vita. Quindi volevo prendere più tempo con loro, anche se sono solo piccole cose come bevere un caffè insieme. Mi sono un po dimenticata di quest'obiettivo durante l'anno, anche se ho visto amici ne sono alcuni di chi non ho domandato notizie.
Ed è vero che durante i semestri sono concentrata sugli studi e non penso spesso a vedere amici.
3. Leggere tutti i libri della mia libreria
Questo è più un obiettivo che un abitudine. Mi piacciono molto i libri. Ho una libreria con molti libri e quest'anno volevo leggere tutti quelli che non avevo ancora letto prima di comprarne nuovi. Sui 26 libri ne ho letto 18. Non è male, ma il problema è che ho comprato/ricevuto/recuperato molti altri libri... Ne ho letto alcuni, ma ci sono adesso 56 libri non letti nella mia libreria😅😅 Non ho più posto per altri!
4. Fare dell'attività fisica
Tutti sanno che fare dell'attività fisica è molto importante per la salute. Ne facevo poco prima, ma per la mia salute fisica e mentale ho deciso di farne un abitudine. Era uguale quale tipo di attività, il più importante è di muoversi e divertirsi. Sono contenta perché ho riuscito a farne un abitudine, ci sono settimane dove ne faccio più di altre ma insomma mi piace di nuovo fare del sport. Faccio principalmente del sport a casa (con video Youtube), del yoga o vado a camminare fuori.
5. Ricominciare a suonare il pianoforte
Da piccola ho suonato il pianoforte per anni, ma durante il liceo ho fermato. Quest'anno avevo voglia di ricominciare. Non ho suonato molto ma era terapeutico farlo e sono contenta di vedere che non ho tutto dimenticato. Con un pò di pratica mi sono ricordata velocemente quello che avevo imparato.
Quelli erano i miei "obiettivi" di 2021, e in generale sono contenta di cosa ho fatto. Ho avuto piacere realizzandoli, e non mi sono mesa la pressione. Vorrei continuare così nel 2022!
Grazie per avere letto e vi auguro buon anno🎉
Ciao Millie, begli obiettivi e sembra che tu ne abbia portati a termine una buona parte. Un trucco che uso io per essere più costante è dividere questi obiettivi in mini-obiettivi così da non perdere motivazione e avere sempre un aggiornamento dei progressi settimana dopo settimana. Per esempio: io ho deciso di leggere parte della Bibbia in questo 2022 (non l'ho mai letta tutta e vorrei riuscire a farlo) ho scaricato un piano di lettura del nuovo testamento da internet e seguirò quello, 5 giorni a settimana e due liberi così posso recuperare se rimango indietro. Brava per quanto riguarda l'attività fisica...io ci provo ogni anno ma non inizio mai :D
@Dani Grazie per le correzioni! Anch'io ho cominciato da leggere la Bibbia intera, utilizzo un piano de lettura sulla Bible app. Non ho un obiettivo specifico ma così posso seguire la mia progressione. Ma è una buona idea darsi piccoli obiettivi. Riguardo lo sport si deve trovare quello che ci piace, ma è vero che non è facile!