Ieri ho finito di leggere il mio primo romanzo in italiano! Il libro si chiama "Oceano Dentro", scritto da Emiliano Di Meo, e mi è piaciuto così così.
È la storia di un giovane biologo, Dario, che trascorre alcuni mesi su un'isola studiando e proteggendo una specie di ucelli in pericolo di estinzione. Sull'isola fa la conoscenza di la cultura locale, che gli piace molto. La gente del posto sono generalmente felici, hanno uno stile di vita semplice, sono strettamente legate alla natura e sono molto aperte e liberali. Dopo poco tempo il biologo, che ha una ragazza a casa, si innamora di un ragazzo dell'isola. I due sono felici insieme, ma quando si avvicina la fine del progetto, Dario deve prendere una decisione difficile: Come, dove e con chi vuole trascorrere la sua vita?
Mi sono piaciute le descrizioni della natura e la storia d'amore in generale, ma era una trama banale e i personaggi erano un po' cliché e non mi sembravano molto reali. Tutto era un po' superficiale. Anche il linguaggio era piuttosto semplice e c'erano molte ripetizioni, ma in un certo senso per me era anche qualcosa di positivo: Ho imparato molte parole senza fare uno sforzo ;-)
Infine, per via della lingua e del contenuto semplice, questo libro era una buona scelta per la mia prima lettura in italiano (a parte i libri specialmente per stranieri / studenti della lingua), perché era facile da capire.
Brava, scrivi in un buon italiano. Mi ha incuriosito questo libro, non lo conoscevo lo metto nella mia wish. ;-)
@Dani Grazie mille per le ottime correzioni! Sono contenta che tu sia interessata al libro. Sono curiosa di sapere se ti piace! ;-)
Ciao, volevo solo dirti che ho iniziato il libro ieri sera e sono già a più della metà (ma io lo sto leggendo in italiano quindi gioco facile :D ). Carina la storia ma poteva essere scritto meglio. Hai ragione quando dici che ha molte ripetizioni e i personaggi sono un po' scontati, banali, ma la cosa che mi ha deluso di più è che non mi emoziona. Di solito quando leggo una bella storia d'amore sento quasi sulla mia pelle quello che provano i protagonisti, mi emoziono, qui no. E' una scrittura troppo dettagliata su alcune cose ma poco sui sentimenti. Peccato, poteva essere migliore. L'altro libro di cui parli invece, quello di Marion Zimmer Bradley non sono riuscita a trovarlo in italiano, mi sa che dovrò leggerlo in inglese
@Dani Peccato che non piace neanche a te! Sono concordo con tutto quello che dici, anche a me sono mancate le emozioni (ma credevo che forse era in parte peché la lingua straniera crea una distanza tra me e la storia). Almeno siamo d'accordo ;-) Quindi spero che l'altro libro ti piacerà tanto quanto piace a me. Anch'io ho provato di trovarlo in italiano (sarebbe un esercizio perfetto visto che conosco già la trama), ma non ci sono riuscita neanche io. L'ho letto per la prima volta in inglese quando avevo 16 anni, quindi non è troppo difficile (anche se ci sono alcuni vocaboli specifici del mondo del circo) :-)
PS: Fammi sapere se hai bisogno di aiuto con il libro in inglese! :-)