"Oceano Dentro" di Emiliano Di Meo
Italian

"Oceano Dentro" di Emiliano Di Meo

by

reading
literature
fiction
language learning

Ieri ho finito di leggere il mio primo romanzo in italiano! Il libro si chiama "Oceano Dentro", scritto da Emiliano Di Meo, e mi è piaciuto così così.

È la storia di un giovane biologo, Dario, che trascorre alcuni mesi su un'isola studiando e proteggendo una specie di ucelli in pericolo di estinzione. Sull'isola fa la conoscenza di la cultura locale, che gli piace molto. La gente del posto sono generalmente felici, hanno uno stile di vita semplice, sono strettamente legate alla natura e sono molto aperte e liberali. Dopo poco tempo il biologo, che ha una ragazza a casa, si innamora di un ragazzo dell'isola. I due sono felici insieme, ma quando si avvicina la fine del progetto, Dario deve prendere una decisione difficile: Come, dove e con chi vuole trascorrere la sua vita?

Mi sono piaciute le descrizioni della natura e la storia d'amore in generale, ma era una trama banale e i personaggi erano un po' cliché e non mi sembravano molto reali. Tutto era un po' superficiale. Anche il linguaggio era piuttosto semplice e c'erano molte ripetizioni, ma in un certo senso per me era anche qualcosa di positivo: Ho imparato molte parole senza fare uno sforzo ;-)

Infine, per via della lingua e del contenuto semplice, questo libro era una buona scelta per la mia prima lettura in italiano (a parte i libri specialmente per stranieri / studenti della lingua), perché era facile da capire.

1