Questo mese sto rileggendo un libro che ho studiato tanti anni fa all'università. Molto raramente rileggo un libro, infatti avevo sempre pensato che fosse una perdita di tempo perciò non l'avevo mai fatto. Mi incuriosisce vedere quanto sia migliorata la mia comprensione, magari sarò in grado di capire la storia ad un livello più profondo. E per di più sono curiosa di riscoprire la trama, i personaggi ed i dettagli che sicuramente ho trascurato nella prima lettura.
Il libro si chiama, Non so niente di te di Paola Mastrocola. Segue la storia di Filippo Cantirami un ragazzo di ventotto anni e brillante economista. I genitori Cantirami hanno programmato tutto nella vita del figlio modello dagli studi alla professione. Frequenta scuole private d'eccellenza e università prestigiose. Fil fa tutto perbene come desiderano i suoi fino a quando decide che questa vita tutta pianificata non fa per lui. Fa tutto per inventarsi un'esistenza diversa...ma a quale costo?
Cosa vi spinge a rileggere un libro? Quale libro rileggereste?
Anche a me piace rileggere dei libri che ho letto qualche anno fa. Sono tanti i libri che rileggerei, ma penso soprattutto alcuni romanzi di autori italiani del Novecento, come Svevo, Moravia, Calvino, Pratolini, Bassani, Elsa Morante, Pavese, ecc.
Pure a me piace rileggere alcuni libri. Se sono passati tanti anni dall'ultima volta che hai letto un romanzo finisci per trovarci cose nuove, che anni prima non avevi colto. Recentemente ho riletto "La montagna incantata" di Thomas Mann e l'ho apprezzato anche più dell'ultima volta.
@MarcoParis ho sentito parlare di questi autori ma non ho ancora letto niente di loro. Cosa mi consiglieresti?
Tino, di Svevo ti consiglio ovviamente La Coscienza di Zeno, di Moravia il mio romanzo preferito è forse La Romana (ma ce ne sono tanti!), di Calvino il Barone Rampante, di Pratolini Metello, di Bassani il Giardino dei Finzi Contini, di Elsa Morante l'Isola di Arturo, di Pavese la Luna e i Falò...se leggi uno o più di questi romanzi fammi sapere cosa ne pensi! 😉
@Boris Esatto! Lo sto apprezzando molto di più questa volta .
@MarcoParis tante grazie per i consigli! Ti farò sapere :)