La settimana scorsa ho finito l'amica geniale di Elena Ferrante. Questo libro mi è piaciuto molto e Lila è stata il mio personaggio preferito. Sua amica Elena racconta la sua storia e come è il loro rapporto dalla infanzia alla adolescenza. Lila comincia come una ragazzina magra e irreverente che lotta contra tutto e tutti. Lei ha le proprie idee e questo infastidisce gli adulti che sono abituati a ragazzini obbedienti.
Lila è la ragazza più intelligente del quartiere e sua amica Elena si sente superata ad ogni tratto. Tutto quello che lei fa, Lila lo fa meglio e quasi senza sforzo. Alla fine, Lila non continua la scuola perché debe aiutare la famiglia nel negozio familiare, mentre che Elena continua la scuola, però Elena diventa una ragazza que si sente all’ombra della sua amica.
Alla fine, Lila smette di leggere e si sommerge nel suo ruolo familiare fino a che si spossa con il salumiere perché così può sostenere la famiglia. Secondo me, Lei è una ragazza affascinante che è nata nel tempo e nel luogo sbagliato. Vorrei cominciare a leggere il secondo libro: la storia del nuovo cognome. Ci sono quattro libri, quindi ho molta roba da leggere!
Ciao Amador :) che bel riassunto, mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro! Sono italiana e la serie de "L'amica geniale" è veramente molto famosa, quasi mainstream, qui in Italia. Hanno anche fatto una serie tv, l'hai vista? Un saluto (e complimenti per il tuo italiano veramente molto buono!) :)
Grazie per il complimento, @Margherita. Significa molto, soprattutto perché giustifica tutto lo sforzo che ho fatto per imparare l'italiano. Non ho guardato la serie perché è in dialetto napoletano e non capisco molto, quindi dovrò vederla coi sottotitoli italiani. Quando finisca di guardare La Trêve, una serie francese che ho cominciato la settimana scorsa.