Questo post è meramente reflessivo, nessuna cosa è 100% certa, niente è malo o buono, solo voglio scribere sopra questo soggeto. Allora, inizio.
Quando ne parliamo di Dio ci sono due significato della parola che enctri in gioco.
C'è la prima definizione, la più conosciuta è magare comune: Dio come creatore e reguladore di tutti l'universo e la nostra vita. Ci sono persone che pensano che questo dio si tratta di un'entità superiore, magari il Dio cristiano, oppure l'islamico, anche puoi tratarse semplicemente di una forza o il tutto delle cose come credere il budismo o magari, quelle gente più mistica. C'è gente che semplicemente credono nella sciencia, pensano che la vita è explicata epr un seguito di lege che, une collegiate con i altre formano l'universo conosciuto. (Devo dire, però, che si sei una persona creiente e pensi che c'è un Dio personale come ho detto previamente, puoi anche credere nella scienza, ma qui volevo fare riferimento a gli atei).
Allora, c'è un'altra definizione rispeto alla parola "dio", e magari è meno utilizata. Ne parlo di quello che è la cosa più importante per te nella tua vita. A prima volta mi dirai con totale sicurezza: la mia famiglia, i miei amici, Dio (di sei credente)... ma mi piacerebbe che fermati per un secondo la tua mente o quello che stai faccendo e ti chiedi si veramente è quello che dici. È la mia famiglia, quelli che amo, la cosa più importante? Sono loro il mio dio?
Lo dico perchè la magioranza di noi, specialmente quelli che siamo jovane o più piccoli, aviamo nato in un mondo che noi ha detto "tu sei il più importante, pensa soprattuto in te". Non voglio dire che sia malo, lontano da esso. Io, per essempio, so che la cosa più importante per me sono io. Questo non mi piace, non mi piace pensare così da me, mi piacerebbe invece stare più attenta di gli altre. Perciò mi sforzo tutti giorni per diventare una persona più altruista, rafforzzando il amore in Dio e per il altro.
Adesso voglio diretamente chiederti: qui (o che) è il tuo dio? Ti piace il tuo dio? pensi che ti posso fallire? Penso ch'è quello che vuoi?