Mi considero un avido lettore. Mi piace molto leggere da quando ero un ragazzino, ma la maggior parte del tempo leggo (sia saggistica sia letteratura) in spagnolo e in inglese. E tento de leggere libri addatati per stranieri in italiano e in francese. Ma sento che in realtà questo approccio non sia utile per me, mi piace molto parlare bene e sento che il mio italiano e francese sono troppo correnti, per questo motivo ho deciso di abordare questo problema direttamente utilizzando il mio metodo preferito: leggere. Ho cominciato a leggere libri di letteratura (creati per madrelingua) in entrambe lingue.
La settimana scorsa ho cominciato a leggere l'amica geniale di Elena Ferrante. Questo libro racconta la storia di Elena Greco e il suo rapporto con la sua amica Lila. Elena è considerata una bimba bella e intelligente, ed è sempre abituata a catturare l'attenzione di tutti sia a la scuola sia nel quartiere, ma un giorno apparve Lila, una ragazzina selvaggia e impavida que da poco a poco cattiva Elena, chi si sente assorbita e sfidata da lei. Lila non sembra d'essere intelligente, ma è la ragazzina più intelligente della scuola (e forse del quartiere) ed Elena trova che, ogni cosa che lei sa o puo fare, Lila lo fa meglio. Questa storia mi ha affascinato molto, è raccontata in una forma chiara, e soprattutto molto amena. Il linguaggio non mi sembra complesso, e sebbene la storia trascorre a Napoli, la scrittrice usa un italiano standard per raccontarla.
Ho un livello d'italiano intermedio/avanzato (forse un C1, ma non ho fatto il PLIDA perché non sono interessato a farlo) e questo libro non è una sfida per me. Capisco quasi tutto, e se c'è una parola che non capisco la cerco subito sul dizionario di Kindle. Ho imparato alcune parole che non conoscevo, ma soprattutto ho appresso frasi molto interessante. Tenterò di includerne nel mio discorso. Tenterò anche di scrivere di più, perché considero che il mio italiano sia un po' arrugginito, ma non ho molto tempo perché lavoro troppo.