Ciao di nuovo! Avrei dovuto conversare col mio amico ma purtroppo non c'era oggi. Quindi, ho deciso di redigere un alto post in italiano per compensare. Sono smanioso comunque di scrivere di più.
Oggi, vorrei discutere un po' sul disegno. Da quando ero giovane, mi sono pentito di non essere più artistico. Non ero molto bravo in disegno e mia madre mi scoraggiava sempre da farlo. Sembra che mia sorellina abbia ricevuto tutto il talento creativo nella famiglia. D'altro canto primeggiavo in altri ambiti e materie come la storia e le lingue, beninteso.
Eppure, non potrei mai rassegnarmi a far schifo nel disegno per sempre e due anni e mezzo fa, mi sono iscritto ad un corso di disegno. Ero entusiasmato ma pure nervoso. La mia prima opera era una natura morta, comprendendo un vaso, una brocca, ed un piccolo baule o forziere. Era scadente ed ero imbarazzato quando ho dovuto esporla davanti al resto della classe. Tutto il disegno appariva troppo piatto. Ecco quello che era il mio problema per tutta la mia vita quando si tratta del disegno. Nei disegni che appaiono molto realistici, tutto non viene ombreggiato di un'unica tonalità. Anche se un oggetto è tecnicamente un unico colore, bisogna prendere in considerazione le variazioni nella luce ed i suoi effetti sull'oggetto. La parte che guarda verso la fonte della luce sarà più luminosa e chiara, mentre la parte che è più lontana e guarda via sarà più buia. Ciò avrebbe dovuto esser ovvio ma semplificherei invece troppo i miei disegni finché non ho seguito questo corso. Tramite l'uso delle tecniche come il tratteggio, ho imparato a dare tridimensionalità agli oggetti.
Ecco perché mi sono migliorato via via ed il mio secondo disegno ha raffigurato una foresta di carboncino. Era molto migliore. Il mio terzo si trattava di una scena stradale a Praga. Non voglio per nulla vantarmi ma era mica male per un dilettante. Questi successi mi hanno fatto un po' troppo sicuro di me e la mia prossima opera se n'è risentita! Ho tentato di disegnare un soggiorno in stile vittoriano. Ci ho impiegato diversi giorni per terminarlo perché c'erano troppi piccoli particolari. Mi sono sentito un po' umile dopo quello casino.
La mia ultima opera nel corso era un autoritratto. Non mi garba parecchio ritrarre soggetti umani e non ho affatto voluto farlo. Questo mi ha fatto impazzire. Ce l'ho fatto a disegnare un ritratto che somigliava a me ma sembrava un po' distorto. La mia istruttrice mi ha detto che non aveva un mento così largo. Secondo mia madre, sembravo grasso.
Malgrado ciò, ero soddisfatto. Ce l'ho fatta a realizzare qualcosa che ho dapprima trovato troppo difficile per me. Insomma, a prescindere da quanto credete di fare schifo a fare qualcosa, fate pure! Forse non siete terribile, bensì soltanto mediocre. Infine, non siate neppure troppo spavaldi perché potreste sembrare grassi. :D
Grazie per aver letto il mio post!